Project Description
PROGETTO “N.O.E. – NUOVE OPPORTUNITA’ EDUCATIVE”
Il progetto NOE – Nuove Opportunità Educative, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito della l. 383/00 per l’annualità 2012 lettera F (ambito operativo: Sostegno a progetti in materia di solidarietà e cooperazione tra le generazioni) ha avuto inizio in data 30 giugno 2013 ed è terminato il giorno 29 giugno 2014, per la durata complessiva di 12 mesi.
Il progetto N.O.E. è stato presentato da quattro realtà diverse, che a vario titolo si occupano della promozione sociale di minori, giovani e famiglie che vivono in condizioni economiche e sociali difficili : Associazione IRSEF, Centro Culturale Terzo Millennio, Associazione Angelina Gelosa e Associazione Terzo Millennio. Allo sviluppo del progetto hanno partecipato i volontari, il personale interno ed esterno, le associazioni proponenti e le loro associate: la partecipazione di ogni soggetto è stata legata alle caratteristiche e al contesto territoriale specifico di ognuno.
Lo scopo del progetto, fin dalla fase di progettazione, è stato quello di creare opportunità concrete di crescita e di confronto generazionale attraverso il coinvolgimento degli anziani del territorio nei contesti educativi delle nostre realtà destinate ai minori. Il nostro progetto ha percorso un doppio binario, da un lato l’educazione dei giovani attraverso la motivazione all’impegno promossa dalle azioni svolte dalle anziani e dall’altro la costruzione di una nuova idea di vecchiaia con la valorizzazione e il sostegno delle persone che invecchiano.
Seguici Su