Corso per Addetto alla realizzazione di modelli di abbigliamento modellista
Il percorso formativo è finalizzato ad acquisire conoscenze, abilità e capacità rispetto ad alcune aree di attività della figura professionale di Modellista – Abbigliamento.
La figura dell’addetto è in grado di realizzare capi di abbigliamento a partire dall’analisi della fattibilità alla costruzione del cartamodello, passando dal taglio alla confezione in tutte le sue parti con le dovute tecniche di lavorazione e rifinizione, sia sartoriale che industriale a seconda dell’obiettivo finale.
A chi è rivolto?
Sono destinatari dell’attività di formazione tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza o domicilio in Puglia
- cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornati nella nostra Regione
- non impegnati in un’attività lavorativa
- non inseriti in percorsi scolastici o formativi
Durata
Il corso ha la durata di 200 ore.
Attestazione Finale
Dichiarazione degli apprendimenti
Modalità Di Valutazione Degli Apprendimenti
Nella fase valutativa si verifica il grado di apprendimento che ciascun allievo raggiunge al termine dei moduli formativi al fine di valutare il livello di acquisizione delle competenze in termini di conoscenze e capacità. Il punteggio finale dato dalla somma di tutte le verifiche (valutazione intermedia), se uguale o superiore a 70, potrà influenzare il risultato della verifica finale. La valutazione finale verrà effettuata al termine del percorso formativo mediante la somministrazione agli allievi di questionari a risposta multipla che consentirà di rilevare il grado di padronanza dei saperi e delle competenze trasferite in aula.
Fabbisogno Occupazionale
Gli allievi saranno portatori di ‘Know How’ innovativi che andranno ad incidere positivamente sullo sviluppo delle strategie aziendali.
Il Tecnico della realizzazione di modelli di abbigliamento opera nel reparto di modelleria di aziende di abbigliamento (tessile, maglieria, abbigliamento e pelle) che gestiscono internamente questa fase di progettazione del prodotto. All’interno delle PMI l’organizzazione del lavoro può prevedere l’impiego di un modellista esterno per la progettazione iniziale di nuovi modelli, mentre ai modellisti interni vengono affidate tutte le altre fasi, quali revisione di cartamodelli per lo “sdifettamento” dei prototipi di nuovi capi, sviluppo taglie, ecc. Lavora a stretto contatto con lo stile, lo sviluppo prodotto, l’area commerciale-marketing e con le aree produttive coinvolte nel processo di sviluppo del prodotto (taglio e prototipi).
Struttura del percorso e contenuti formativi
Modulo 1 – Analisi di fattibilità (70 ore)
Rendere gli allievi capaci di valutare la possibilità di tradurre idee o disegni proposti dallo stile e corredati da idonei input, in prodotti realizzabili nel rispetto delle caratteristiche estetiche indicate.
Modulo 2 – Realizzazione dei cartamodelli (30 ore)
L’obiettivo è quello di consentire ai discenti di realizzare un cartamodello funzionale alla produzione di prototipi e campioni in modo congruente con le caratteristiche estetiche e di vestibilità definite, garantendo altresì la riproducibilità industriale degli articoli.
Modulo 3 – Coordinamento della produzione di prototipi e campioni (30 ore)
La formazione relativa a tale UC condurrà gli allievi a coordinare il processo di produzione di prototipi e campioni congruenti con le caratteristiche estetiche e di vestibilità definite.
Modulo 4 – Ingegnerizzazione di modelli per la produzione (70 ore)
Gli allievi, mediante l’approfondimento dell’UC in oggetto, acquisiranno le competenze necessarie per realizzare i cartamodelli nelle varie taglie per la produzione industriale di modelli nuovi (o modificati) corredandoli delle informazioni necessarie.
Seguici Su